Il Coraggio della Luce

È di nuovo quel periodo dell'anno. Le giornate si fanno più corte, le sere più buie e ci rivolgiamo alla luce che è dentro: dentro le case, dentro di noi.

Miniature Pumpkin Rabbit Polymer Clay

Questo piccolo spazio è nato proprio in questo giorno, ormai sei anni fa. E il primo post era dedicato a lei, Emily. Mia compagna, maestra e musa ispiratrice per quasi 13 anni.

Emily Musa tra i Conigli di Celidonia


Celidonia era apparsa nel web molto prima, agli inizi del nuovo millennio con il sito www.celidonia.it, grazie a Mairitales (che allora si chiamava Somnium), e poi con il blog Fairydoor, sempre su Blogspot.

Emily è arrivata in Primavera e se ne è andata in Autunno. Ma non se ne è mai andata per davvero. In ogni Coniglio che modello, dall'espressione impertinente, c'è lei. In ogni comunicazione Umano-Coniglio che agevolo, c'è il linguaggio che lei mi ha insegnato: quello dei Conigli, dei Boschi, del Cuore.

Ma più di tutto Emily mi ha insegnato il coraggio. Il coraggio di seguire e difendere i propri sogni, il proprio vero sé... il proprio petalo di rosa. Perché Emily le rose le amava davvero: non per l'effimera bellezza, ma perché sono buone da mangiare! I Conigli sono creature concrete.

L'Umana s'impegna, ma è un'allieva lenta (del resto, cosa puoi aspettarti da un Umano?). Così ha impiegato ben sei anni a parlare di nuovo pubblicamente di lei e a condividere ancora una volta il suo musino irriverente. Lo vedete qui sopra, al centro, tra i mini-conigli di Celidonia, e lo vedrete alla fine del nuovo video tutorial, il Coniglio nella Zucca, che a lei è dedicato.

 

Auguro a tutti voi, Amici delle Fate e di tutte le Creature dei Boschi, una felice Notte d'Autunno.

Lasciate una candela accesa e una mela o dei biscotti fuori dalla finestra, questa sera.

Tutti gli Amici invisibili che abbiamo amato ne accenderanno una (un'altra) nel nostro cuore. Sarà la luce che illuminerà le nostre notti e che ci scalderà, fino a trasformare un po' di pasta modellabile, un pezzo di carta o delle lettere vaganti in qualcosa di vicino alla poesia. Ed è attraverso questa poesia (non importa se di parole, suono o immagine) che s'illumina il sentiero che ci porta da loro.

Felice "All Hallows' Day" - che in inglese arcaico significa "Notte di tutti gli Spiriti Sacri", ora abbreviato in Halloween, con tanta confusione.
Felice Samhain, o, se siete Creature dei Boschi come qui nel mondo di Celidonia... Felice Notte d'Autunno, cari amici.

Commenti

Post più popolari

Vuoi comunicare con me? Riempi il Modulo di Contatto qui sotto. Utilizzerò la tua email al solo scopo di rispondere al messaggio, nel pieno rispetto della tua privacy, e non la conserverò senza chiedere il tuo permesso.

Modulo di Contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate