mercoledì 15 ottobre 2014

Mini Scultura Gioiello - Il Pipistrello!

Pipistrello - gioiello scultura in pasta sintetica by Celidonia

È passato qualche anno da quando modellai il mio primo Pipistrello, in scala 1:1, amico di una Fatina un po' dark. Pur amando queste creature del cielo - ho avuto persino il privilegio di conoscerne due da vicino - ho più familiarità con i Pettirossi, sarà perché sono una creatura diurna e se la notte sto sveglia è solo per modellare. Il mio primo Sculptural Eardrop - Scultura Gioiello, da indossare - fu proprio un Pettirosso, e nacque grazie a un desiderio della bravissima pittrice di sassi Roberta Michetti.

Così, quando ho ricevuto la richiesta di questa commissione particolare - mini-modellare un chirottero, da portare appeso all'orecchio - ho esitato. Come lo miniaturizzo un Pipistrello in scala 1/12? Come faccio a rendere verosimile, in una scala così minuta, il patagio ossia la membrana che forma le ali? E, soprattutto, come riportare fedelmente quel loro musetto dall'espressione tanto furba e graziosa? E gli arti trasformati in ali? E i piedini?

Dopo un po' di studio e di lavoro, è nato lui.

Pipistrello - gioiello scultura in pasta sintetica by Celidonia

La pasta sintetica che ho utilizzato è stato un Fimo Soft "stagionato", cioè aperto da un po' e quindi non troppo morbido. Ho effettuato cotture multiple per poter evidenziare bene l'ossatura delle ali, i piedini e tutti i particolari. Il manto l'ho lievemente dipinto con i Genesis color terra d'ombra bruciata, e gli occhi e il nasino li ho lucidati con una vernice specifica per paste sintetiche, ma nelle foto tutto questo si percepisce poco. Se fotografare bene le miniature è difficile, fotografare le miniature nere è quasi impossibile! Purtroppo non sono riuscita a fare scatti migliori di quelli che vi presento e il pipistrello si rivelerà in tutte le sue caratteristiche soltanto "di persona".

Mi piace pensare che ognuno di noi ha un animale-totem, un archetipo di quel che siamo o di quel che aspiriamo ad essere. Il mio augurio è che i miei Sculptural Eardrops, volando appena sopra la spalla del loro umano, come un Famiglio, sussurrino all'orecchio le Parole dell'Anima, permettendole di manifestarsi in questo mondo complesso, difficile e pure meraviglioso.

Voi avete un animale cui siete particolarmente legati? Cosa rappresenta nella vostra vita? È reale o fantastico? Mi piacerebbe saperne di più. Se vi va, raccontatemelo nei commenti :)

10 commenti:

  1. Davvero bellissimo. COMPLIMENTI per le tue STUPENDE creazioni. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! Ricambio i complimenti per i tuoi Orsi da Collezione, sono davvero bellissimi! :)

      Elimina
  2. E' bellissimo e le foto sono stupende :D però è vero, così nero non si vedono bene i particolari, peccato :(
    Non ho un animale totem, anche se in passato mi hanno affibiato il cerbiatto, ma ultimamente sono molto legata ai draghi, per vari motivi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mairi! Sì, un vero peccato per i particolari! :(
      Draghi? Ma dai, non l'avrei mai detto! :D [ Per chi non lo sapesse, Mairi è una creatrice di draghi modellati in pasta sintetica, li trovate nel suo blog (niente paura, sono draghi buoni! :)) ]

      Elimina
  3. Carinissssimo!!! Io,nn vivo in una grotta,ma ne ho molti cm"vicini di casa"e posso assicurare ke nn danno fastidio...animaletti li adoro tutti,massimo rispetto anke x insetti e serpenti...ma le zanzare NO! Ma il meglio é il mio bau lucky,ke x tutti ormai é mio fratello,e lui di questo ne é convinto a tal punto ke ora ci credo anke io!!! Rispetto 0,mi ruba le cose,ci azzuffiamo ma mi adora ^w^...in fondo credo di essere anke io molto canina negli atteggiamenti,socievole,fedele e protettiva col mio"branco"...ciao ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il tuo "famiglio" è il tuo cagnolino Lucky? Ha un nome bellissimo! :)
      Sei fortunata ad avere tanti pipistrelli come vicini di casa! Sono creature meravigliose, discrete e utili (ok, le zanzare non sarebbero d'accordo! ;D). Hai già installato una bat-box? :)

      Elimina
  4. ...magari potessi :( ...purtroppo niente bat-box xké sn in affitto ed il proprietario nn é d'accordo,ma loro si sn fatti un "loft" all'nterno dei muri del campanile!!! Il mio lucky lo é di nome e di fatto,io e la mia mamma lo abbiamo portato via da una brutta situazione quando era un cucciolino...ora ha 6 anni e sta bene! ^w^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un loft poetico e musicale, cosa c'è di meglio? :D Proprio fortunato Lucky nel trovare voi, è bello leggere queste cose :)

      Elimina
  5. Wow! Ma sei tu quella nelle foto? Se sì, che espressione dolce hai! Proprio come le tue creaturine ^_^ Sammy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sammy, sono io. Non potendomi permettere una modella, ho utilizzato me stessa. E mi vergogno da morire! XD Grazie mille! :)

      Elimina