Dove nasce l'Ispirazione?

Una delle domande che mi viene posta più frequentemente è:

"Dove prendi l'ispirazione per le tue Fate e le tue Piccole Creature?"

Chi mi conosce sa che non sono io a prenderla ma i Boschi a donarla. Loro e tutti gli amici visibili e invisibili che ai Boschi appartengono.

Può essere l'incontro di un istante con una Farfalla o anni trascorsi vicino a un essere speciale che ha scelto di condividere la sua vita - o parte di essa - con me, come la mia Emily o il mio Topino dei Boschi, Sir Timothy Lunatonda.

Farfalle e Libellule nel Bosco - Foto by Celidonia - Daniela Messina
Farfalle e Libellule nel Bosco

L'Ispirazione per me viene sempre dall'incanto che si prova quando si è vicini a quella Bellezza che è sinonimo di Verità. Quando il velo si solleva per un attimo e ci mostra l'infinito. 

Keats, nella sua Ode su un'Urna Greca lo dice molto meglio di me :)

« Beauty is truth, truth beauty, - that is all
Ye know on earth, and all ye need to know. »

[Bellezza è verità, verità è bellezza, - Questo è tutto
ciò che sappiamo sulla Terra, ed è abbastanza.]

Fate e More Selvatiche dal Bosco - Art Dolls by Celidonia
Doni dal Bosco, More Selvatiche

Quest'estate, durante le mie vacanze in campagna, ho passeggiato a lungo nei Boschi, raccolto more, conosciuto nuovi amici. Il piccolo Boschetto di Querce, che visito da quando ero bambina, si rinnova di magia ogni anno e ad ogni passo qualche creatura sconosciuta si svela: la Farfalla Icaro, Polyommatus Icarus, in costante movimento e difficile da osservare, ha posato per uno scatto, e - magia! - le aeree Libellule si sono fatte immortalare. Anche la più comune Maniola Jurtina è stata ferma a lungo per farsi fotografare. Questi doni valgono bene qualche (hem... più di qualche) puntura di zanzara, compresi l'incontro ravvicinato con un paio di calabroni e le gambe graffiate dai rovi. E poi me ne torno a casa con il dono più dolce, un cestino pieno di More! 

Gatto e Fatina in Giardino - by Celidonia - Daniela Messina
Incontri Fatati in Giardino

Quest'anno abbiamo avuto un ospite inatteso, arrivato la notte della Luna Blu: un meraviglioso gattone tigrato! Il nostro giardino gli è piaciuto talmente tanto che ha deciso di stabilirvisi in pianta stabile. Sarà stato merito delle Fate? Comunque ha detto che, se facciamo i bravi, possiamo restare anche noi ^^ 

Fatina delle Rondini - By Celidonia - Daniela Messina
Tra Rondini e Fate

E poi ci sono loro, le Rondini, che con Celidonia condividono l'origine greca del nome. 

Il nome del fiore celidonia, infatti, viene dal greco chelidòn che significa rondine. Forse perché fiorisce nello stesso momento in cui arrivano le Rondini, o forse perché il fiore, dal cui stelo esce un lattice color arancio, viene strofinato sugli occhi dei piccoli rondinotti dai genitori, per farglieli aprire. O almeno così dice la leggenda. 

Sarò riuscita a spiegare un pochino da dove arriva per me l'ispirazione? Non sono sicura di esser riuscita a parole. Ma spero, attraverso queste immagini, di aver portato fin qui il messaggio dai Boschi ^_^

E voi, qual è la vostra idea riguardo l'ispirazione? Cos'è che vi spinge a creare e a trasformare l'invisibile in visibile? Esiste un'origine comune? Se vi fa piacere, parliamone insieme nei commenti! 

Commenti

  1. ode a un'urna greca... studiata alle superiori, non immaginavo la conoscessero in molti... 'le cose migliori le dici quando non dici nulla'. mi rimase impresso il messaggio, così uguale nella canzone di Keating. il micione è bellissimo! complimenti per ogni tua fatata creatura, e grazie x aver portato sin qui la magia dei tuoi boschi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il tuo bel commento! :) Anche Emily Dickinson la cita nella sua "I died for beauty", nel settimo verso, dove dice: "Themself are One". Non conosco la canzone di Keating, di cosa parla? :)
      Un saluto dalle Fate e dal Micione! ^__^

      Elimina
    2. il titolo è proprio 'when you say nothing at all'. parla del modo in cui lei comunica con lui senza dir nulla

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Vuoi comunicare con me? Riempi il Modulo di Contatto qui sotto. Utilizzerò la tua email al solo scopo di rispondere al messaggio, nel pieno rispetto della tua privacy, e non la conserverò senza chiedere il tuo permesso.

Modulo di Contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate