Hypericum Fairy, La Fatina dell'Iperico - OOAK Art Doll

Ricordate la Fatina del penultimo post? La piccolina tanto preoccupata per l'acconciatura pazza che le aveva fatto la "parrucchiera"? Eccola qui, finalmente è nata! :D E i suoi capelli sono sì ricciolini e ribelli, ma non così pazzi come nell'ultima foto che vi ho mostrato, anzi, ci sono due bei fiori d'Iperico giallo oro ad incorniciarla :)

La Fatina dell'Iperico - Artdoll di Celidonia Studio - Daniela Messina

Dice Brian Froud, nell'insuperabile libro sulle Fate scritto ed illustrato insieme ad Alan Lee - ormai tanti anni fa - che l'Iperico è una delle più potenti piante fatate, tanto che era molto usato nella festa pagana del Solstizio d'Estate. È considerato molto efficace contro gl'incantesimi e ha proprietà terapeutiche.

Proprietà terapeutiche le ha davvero, perché l'Iperico è un efficace antidepressivo.

Hypericum Fairy - La Fatina dell'Iperico - Celidonia Studio - Daniela Messina

E come potrebbe essere altrimenti, con tutta la luce che racchiude? :)

Anche la Fatina che lo rappresenta esprime tutta la gioia e la vitalità della pianta. E anche io, modellandola, mi sono divertita tanto! È stato bello passeggiare nel parco, al tramonto oppure la mattina presto, e osservare la vera pianta, così meravigliosamente carica di gioia e di fiori, per poi tornare al mio tavolo da lavoro a modellare la sua Fata. Sarò riuscita a cogliere un po' della sua essenza? ❤️ 

Hypericum Fairy - La Fatina dell'Iperico - OOAK Art Doll by Celidonia - Daniela Messina

L'Iperico è detto Erba di San Giovanni proprio perché la sua più ricca fioritura si ha intorno al 24 Giugno, quando le giornate sono più lunghe e la luce è al suo massimo. Non sorprende che sia considerato un simbolo del Sole! :)

Hypericum Fairy - La Fatina dell'Iperico - OOAK Art Doll by Celidonia - Daniela Messina

Si dice che se una fanciulla mette sotto al cuscino un mazzolino di fiori d'Iperico,  la vigilia di San Giovanni, le apparirà in sogno colui che sposerà. 

Durante le mie lunghe passeggiate in campagna, da bambina, non ho resistito alla tentazione di provare: ho colto un rametto da una grande pianta vicino allo stagno, al tramonto, poi la sera l'ho messo con cura sotto al guanciale e mi sono addormentata... Ma nessun principe è arrivato ^^ 

Hypericum Fairy - Fatina dell'Iperico - Bambola d'Artista - by Daniela Messina

Commenti

  1. Simpaticissima la tua Fatina dell'Iperico.. finalmente la parrucchiera è tornato e ha finito per domare la sua chioma ribelle adornandola con questi meravigliosi fiori.. devo guardare in giro meglio per riconoscerli anche nei giardini della mia città!! .. quando al Principe non sapevi se non arriva in sogna ... vuol dire che arriverà nella vita quando meno ce l'aspettiamo e sarà ancora più sorprendente!! Grazie Daniela per farci sognare con le tue meravigliose creazioni e la tua dolcezza!! un abbraccio di cuore Rosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Rosita per i tuoi commenti sempre così gentili :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Vuoi comunicare con me? Riempi il Modulo di Contatto qui sotto. Utilizzerò la tua email al solo scopo di rispondere al messaggio, nel pieno rispetto della tua privacy, e non la conserverò senza chiedere il tuo permesso.

Modulo di Contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate