Mini Scultura Gioiello - Il Pipistrello!

Pipistrello - gioiello scultura in pasta sintetica by Celidonia

È passato qualche anno da quando modellai il mio primo Pipistrello, in scala 1:1, amico di una Fatina un po' dark. Pur amando queste creature del cielo - ho avuto persino il privilegio di conoscerne due da vicino - ho più familiarità con i Pettirossi, sarà perché sono una creatura diurna e se la notte sto sveglia è solo per modellare. Il mio primo Sculptural Eardrop - Scultura Gioiello, da indossare - fu proprio un Pettirosso, e nacque grazie a un desiderio della bravissima pittrice di sassi Roberta Michetti.

Così, quando ho ricevuto la richiesta di questa commissione particolare - mini-modellare un chirottero, da portare appeso all'orecchio - ho esitato. Come lo miniaturizzo un Pipistrello in scala 1/12? Come faccio a rendere verosimile, in una scala così minuta, il patagio ossia la membrana che forma le ali? E, soprattutto, come riportare fedelmente quel loro musetto dall'espressione tanto furba e graziosa? E gli arti trasformati in ali? E i piedini?

Dopo un po' di studio e di lavoro, è nato lui.

Pipistrello - gioiello scultura in pasta sintetica by Celidonia

La pasta sintetica che ho utilizzato è stato un Fimo Soft "stagionato", cioè aperto da un po' e quindi non troppo morbido. Ho effettuato cotture multiple per poter evidenziare bene l'ossatura delle ali, i piedini e tutti i particolari. Il manto l'ho lievemente dipinto con i Genesis color terra d'ombra bruciata, e gli occhi e il nasino li ho lucidati con una vernice specifica per paste sintetiche, ma nelle foto tutto questo si percepisce poco. Se fotografare bene le miniature è difficile, fotografare le miniature nere è quasi impossibile! Purtroppo non sono riuscita a fare scatti migliori di quelli che vi presento e il pipistrello si rivelerà in tutte le sue caratteristiche soltanto "di persona".

Mi piace pensare che ognuno di noi ha un animale-totem, un archetipo di quel che siamo o di quel che aspiriamo ad essere. Il mio augurio è che i miei Sculptural Eardrops, volando appena sopra la spalla del loro umano, come un Famiglio, sussurrino all'orecchio le Parole dell'Anima, permettendole di manifestarsi in questo mondo complesso, difficile e pure meraviglioso.

Voi avete un animale cui siete particolarmente legati? Cosa rappresenta nella vostra vita? È reale o fantastico? Mi piacerebbe saperne di più. Se vi va, raccontatemelo nei commenti :)

Commenti

  1. Davvero bellissimo. COMPLIMENTI per le tue STUPENDE creazioni. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! Ricambio i complimenti per i tuoi Orsi da Collezione, sono davvero bellissimi! :)

      Elimina
  2. E' bellissimo e le foto sono stupende :D però è vero, così nero non si vedono bene i particolari, peccato :(
    Non ho un animale totem, anche se in passato mi hanno affibiato il cerbiatto, ma ultimamente sono molto legata ai draghi, per vari motivi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mairi! Sì, un vero peccato per i particolari! :(
      Draghi? Ma dai, non l'avrei mai detto! :D [ Per chi non lo sapesse, Mairi è una creatrice di draghi modellati in pasta sintetica, li trovate nel suo blog (niente paura, sono draghi buoni! :)) ]

      Elimina
  3. Carinissssimo!!! Io,nn vivo in una grotta,ma ne ho molti cm"vicini di casa"e posso assicurare ke nn danno fastidio...animaletti li adoro tutti,massimo rispetto anke x insetti e serpenti...ma le zanzare NO! Ma il meglio é il mio bau lucky,ke x tutti ormai é mio fratello,e lui di questo ne é convinto a tal punto ke ora ci credo anke io!!! Rispetto 0,mi ruba le cose,ci azzuffiamo ma mi adora ^w^...in fondo credo di essere anke io molto canina negli atteggiamenti,socievole,fedele e protettiva col mio"branco"...ciao ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il tuo "famiglio" è il tuo cagnolino Lucky? Ha un nome bellissimo! :)
      Sei fortunata ad avere tanti pipistrelli come vicini di casa! Sono creature meravigliose, discrete e utili (ok, le zanzare non sarebbero d'accordo! ;D). Hai già installato una bat-box? :)

      Elimina
  4. ...magari potessi :( ...purtroppo niente bat-box xké sn in affitto ed il proprietario nn é d'accordo,ma loro si sn fatti un "loft" all'nterno dei muri del campanile!!! Il mio lucky lo é di nome e di fatto,io e la mia mamma lo abbiamo portato via da una brutta situazione quando era un cucciolino...ora ha 6 anni e sta bene! ^w^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un loft poetico e musicale, cosa c'è di meglio? :D Proprio fortunato Lucky nel trovare voi, è bello leggere queste cose :)

      Elimina
  5. Wow! Ma sei tu quella nelle foto? Se sì, che espressione dolce hai! Proprio come le tue creaturine ^_^ Sammy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sammy, sono io. Non potendomi permettere una modella, ho utilizzato me stessa. E mi vergogno da morire! XD Grazie mille! :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Vuoi comunicare con me? Riempi il Modulo di Contatto qui sotto. Utilizzerò la tua email al solo scopo di rispondere al messaggio, nel pieno rispetto della tua privacy, e non la conserverò senza chiedere il tuo permesso.

Modulo di Contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate