Fatina dei Fiori - Video Tutorial

Questa è una fatina semplice semplice e la sua prima 'sorellina' è stata concepita tanti anni fa. Era infatti il 2000 quando, dopo tante fate 'a due dimensioni', disegnate sulla carta, modellai la mia prima fata in pasta sintetica. Era ottobre e aveva un vestitino di petali color arancio, perché era una Fatina della Zucca :) 
Ricordo la gioia del tuttotondo... Poterla toccare, girare e osservare da ogni lato - a differenza delle fate disegnate, imprigionate in un unico punto di vista - era una magia che la trasportava direttamente nel mondo materiale, dal mondo della fantasia cui apparteneva. Quelle emozioni di vita che si manifesta sono le stesse che mi accompagnano ancora oggi mentre modello, come un incanto che si ripete puntuale a ogni incontro. 

Da allora sono passate molte fatine sul mio tavolo da lavoro - insieme a coniglietti, topini e altre piccole creature - ho studiato molto e sono ancora costantemente impegnata nella ricerca dell'anatomia perfetta, del particolare iper-realistico che richiede persino l'aiuto del microscopio. Ma per fortuna ogni tanto tornano loro, le Fatine dei Fiori, a ricordarmi che la vita è semplicità. E che "la semplicità è la principale condizione della bellezza" (ebbene sì, le mie Fatine leggono Tolstoj U.U). 
Fatina dei Fiori di Celidonia
Per oltre dieci anni ho insegnato modellare le Fatine dei Fiori a chi si avvicinava per la prima volta al modellato con le paste sintetiche perché, grazie proprio alla loro semplicità, raggiungevano velocemente le mani e il cuore... e sappiamo che per modellare bene c'è bisogno di entrambi.

Oggi, dopo 14 anni dalla loro nascita, ho voluto che fossero loro le protagoniste del mio primo video-tutorial. Vorrei dedicarlo a tutte le allieve che hanno permesso a queste semplici fatine di abitare il mondo, modellandole con amore.


È la prima volta che le fatine e la sottoscritta usano la videocamera, fare le riprese è stato divertente e faticoso al tempo stesso. Com'è difficile restare a modellare all'interno dell'inquadratura macro, con un occhio al lavoro e un occhio al piccolo schermo! Con il tempo impareremo e promettiamo di diventare più brave, nel frattempo se c'è qualche passaggio che non è chiaro, scriveteci nei commenti e cercheremo di rimediare... Parola di Fata! :) 

Così come nel mondo reale, anche in quello virtuale le Fatine dei Fiori saranno ispiratrici di nuovi progetti e tutorials, per non perderli seguiteci sul canale youtube di Celidonia! A presto! :) 

Commenti

  1. Un bellissimo lavoro, complimenti. E se il buongiorno si vede dal mattino ;)

    RispondiElimina
  2. È davvero emozionante veder nascere una fatina passo dopo passo. Sono venti minuti magici. :)
    Complimenti anche per il video: mi piace la musica, mi piace la font Futura (anch'io la uso spesso), mi piacciono le inquadrature... Unica cosa, se posso darti un consiglio, le didascalie bianche su fondo bianco non sempre si leggono bene.

    Per il resto... che meraviglia!
    Ma con te ci si ripete. ;)

    P.s.: L'incenso della Fata dell'Allegria è il mio preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hiri! :)
      Per le didascalie hai ragione, me ne sono accorta a metà lavoro e ricominciare daccapo avrebbe preso troppo tempo, le prossime saranno diverse ;)
      P.S.: Solo tu potevi riconoscere font e incenso! ;D

      Elimina
  3. Grazie x questo video tutorial ... è stato un tuffo nel passato visto che sono stata tua allieva. Devo ammettere che ultimamente non ho realizzato fatine e con questo video mi hai rinfrescato la memoria e fatto tornare voglia di creare. Un abbraccio, ti saluta anche la tua baby Elena ... baci Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! Mi fa molto piacere che ti abbia fatto tornare la voglia di mettere "le mani in pasta"! ;)

      Elimina
  4. bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...oddio che caruccia!

    RispondiElimina
  5. Carissima Daniela, sono appena passata sul tuo Canale e ho avuto la piacevolissima sorpresa di poter ammirare la magia della tua creazione di una Fatina dei Fiori... Tu sai quanto ti ho tormentata per poter vedere i video dei tutorial che sono stati pubblicati in alcune trasmissioni, ma proprio di recente mi sono accorta che anche il tuo tutorial che hai registrato per Arturo TV era scomparso!!!!!!! Ho sperato che prima o poi magari ti avrei incontrata... chissà... anche se io non ho mai lavorato le paste sintetiche, adoro le tue Fatine... sono creature stupende nella loro semplicità!! E' stupendo poter ammirare la magia della tua creazione... vedere come con tocchi delicati e tanta poesia riesci a realizzare una creatura tanto bella, pronta a spiccare il volo per portare sua magia nelle nostre case!! Eh sì perchè tu non solo sei brava, hai talento, una maestria incredibile, ma crei con il "cuore" e la poesia e la magia delle tue creature incantate arriva a chi ha la fortuna di ospitare una tua Fatina o come me alcune Fatine dei Fiori create da una delle tue tantissime e brave allieve!!! Sei molto generosa Daniela perchè hai pubblicato questo video, che senz'altro ti è costato fatica, ma è stupendo, e l'hai messo a disposizione di tutti, gratuitamente... credimi non è da tutti!! Mi raccomando non cancellarlo mai... credo che tante persone come me siano innamorate delle tue creazioni e della magia delle tue creazioni. Grazie Daniela sei meravigliosa e se permetti lo condivido su Fb...Un bacio Rosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rosita, sei sempre così carina e gentile, sono contenta che con questo tutorial sia riuscita ad esaudire un tuo desiderio. In fondo le Fate questo fanno, no? ;) Grazie anche per la condivisione!! :)

      Elimina
  6. Grazie a te carissima sei proprio una Fatina!!!

    RispondiElimina
  7. ...ciao Daniela! Ti ho appena conosciuta grazie al 4x4 de "la bottega delle fate" e devo farti i complimenti x tutte le tue creazioni ed una lode x la tua fatina dei fiori! É BELLISSIMA,fatta con amore e curata nei minimi dettagli...nn é scontato ke un'artista sveli i prorpi trucchi,lo fanno solo i grandi maestri!!! Un saluto,daniela m. ^w^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maldaslove! E grazie a "la bottega delle fate" per la segnalazione! :)

      Elimina
  8. Risposte
    1. Questa Fatina non è disponibile, ma puoi scrivermi una mail (trovi l'indirizzo in fondo alla pagina) o compilare la scheda di contatto (qui a destra sotto le etichette) se sei interessata alle mie Fatine. Un saluto :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari

Vuoi comunicare con me? Riempi il Modulo di Contatto qui sotto. Utilizzerò la tua email al solo scopo di rispondere al messaggio, nel pieno rispetto della tua privacy, e non la conserverò senza chiedere il tuo permesso.

Modulo di Contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate